Nuovo corso all'Università della Tuscia

Articolo approfondimento del di

Investigazioni e sicurezza

L'università di Viterbo la «Tuscia» ha deciso di introdurre un nuovo corso: investigazioni e sicurezza, scopriamo meglio di cosa si tratta.

Tutto ebbe inizio il 4 Ottobre quando l'Università tenne un seminario per spiegare le modalità di come si sarebbe svolto il futuro corso.

Questo  è inserito all'interno della facoltà di Scienze Politiche; i primi due anni riguardano lo studio delle classiche materie previste dal corso mentre  l'ultimo anno  sarà dedicato a materie specifiche in base al percorso scelto dallo studente.

L'iniziativa forse a causa del fascino e della diffusione della professione dell'investigatore ha avuto un esito molto positivo come spiegato dal rettore dell'Università.

Il rettore ha tenuto a sottolineare come una buona parte dei nuovi iscritti abbia voluto intraprendere questo nuovo corso; questo ha incentivato la struttura a posticipare il termine ultimodelle iscrizioni alla fine dell anno.

Il corso attraverso lo studio di varie materie  ha come obiettivo finale quello di fornire le basi teoriche per gli aspiranti investigatori ed informatori commerciali preparandoli anche su alcuni aspetti pratici.

Le materie sulle quali ci si soffermerà sono numerose, possiamo citarne alcune come ad esempio: Diritto dell'investigazione e della Privacy, balistica forense e genetica forense.

Può essere considerata una grande iniziativa in quanto se sarà ben articolata porterà in futuro alla formazione dei futuri investigatori privati e contribuendo quindi a incrementare il lavoro giovanile.

Chi vorrà avvicinarsi a questa professione e intende aprire una propria attività dovrà, in base alla legge del 1 dicembre 2010, possedere una laurea triennale; questo aspetto rappresenta un motivo in più per iscriversi a questa facoltà, grazie all'offerta formativa del corso si apprendono molte nozioni legate al mestiere dell'investigatore che unite magari ad un corso per investigatori porterà il candidato a svolgere questa affascinante professione.

Attualmente in Italia ci sono corsi di investigazioni, ma sono poche le facoltè che hano introdotto questo tipo di offerta formativa.

Se avete intenzione di iscrivervi al corso, per quest anno orrmai è troppo tardi ma andando sul sito dell'Univesità della Tuscia, potete intanto visionare tutte le informazioni utili ed attendere ulteriori sviluppi nei prossi mesi riguardo l'iscrizione al corso per l'anno accademico 2014-2015.

Immagini correlate